domenica 28 luglio 2013

NUMERO 2112 I BUFFONI VOGLIONO CAMBIARE LE REGOLE DEL GIOCO


Ore 12.20

da l' ASINO

L' articolo 138


Art. 138.

Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
La legge sottoposta a referendum non è promulgata, se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.
Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.

Dimezzando i tempi dell’articolo 138, il governo Letta ridurrà ai minimi termini il dibattito in Parlamento, quasi azzerato. La Costituzione potrà essere stravolta in tempo da record con metodi incostituzionali (come successo per le province) e la volontà di non toccare il Porcellum camuffata dietro a inesistenti esigenze di raccordo con le riforme della Costituzione.

Per firmare andate sul sito del FATTO QUOTIDIANO.it