venerdì 3 dicembre 2010

Numero 1179 Buongiorno Italia


dal 44° RAPPORTO CENSIS

Censis: società senza regole e sogni che non crede più nel carisma del capo


Gli italiani non riescono più a individuare "un dispositivo di fondo che disciplini i comportamenti". Ma non credono più neanche alle promesse di chi aveva garantito soluzioni per tutti: "Berlusconi è l'icona del soggettivismo, un ciclo che si è esaurito". Si vuole maggiore onestà nella vita pubblica, ma la volontà è fiaccata, e non solo dalla crisi. Viviamo in una società "appiattita". De Rita: "Bisogna rilanciare la legge, e ridare fiato al desiderio. Nel dopoguerra si parlava di riarmo morale, adesso è il momento di puntare sul riarmo mentale"




da RO MARCENARO

Party


Istituita la Giornata della vita vegetativa


da MARILENA NARDI


Vi segnalo un appuntamento culturale (e a scopo benefico) che si terrà lunedì prossimo a Bologna.


Si tratta di questo: Alessandro Molinari Pradelli ("giornalista, scrittore, ideatore e produttore di eventi culturali e gastronomici") ha ideato una mostra di opere di illustrazione, fumetto, satira, con relativo catalogo bilingue e presentazione di Francesco Guccini, congiunta ad un'asta delle stesse che servirà a raccogliere fondi da destinare all'Africa. La mostra si inaugura a Bologna ma poi diventerà itinerante e, nelle intenzioni, dovrebbe andare anche oltre confine.


62 Autori (io ho il piacere di essere tra questi...) hanno aderito all'iniziativa donando i propri disegni, vignette e illustrazioni (sono ben 133 opere! Tra le chicche, anche un rodovetro della sigla di SuperGulp di Bonvi) e lunedì prossimo oltre 50 di questi Autori saranno presenti all'inaugurazione della mostra e dell'asta.

Sarà possibile incontrarli, intervistarli, ecc, ecc... Credo si tratti del maggior "raduno" di disegnatori e umoristi mai organizzato prima in Italia e ovviamente... sarà possibile acquistare le loro opere.


Lo sponsor è la COTABO (consorzio taxi di Bologna) e molte delle vignette saranno proprio dedicate al tema dei taxi.


Vi allego la presentazione di Molinari Pradelli e quella di Guccini.

Aggiungo anche una delle immagini che ho realizzato io, l'invito è ovviamente a venire a vedere tutte le altre...

Chi fosse interessato può trovarci alle ore 16 presso I Portici Hotel, Via Indipendenza 69, Bologna (a 300 m dalla stazione ferroviaria).



da UMBERTO ROMANIELLO


per Wikileaks pare che i festini del premier disturbino non poco la sua salute. Ma a quanto pare non c'è da preoccuparsi ... al massimo lievi disturbetti che non lo distolgono affatto dalla stipula di accordi gassosi col compagno Putin. Come dire "fascista in Patria e comunista in Russia"!