venerdì 6 giugno 2008

BERLUSCONI IN VATICANO: PIENA SINTONIA

CONOSCI I DIVERSI: IL POPOLO ROM

All'alba a Milano-Rogoredo il blitz della polizia nel campo dove vive
la famiglia Bezzecchi, sinti con medaglia d'oro al valore civile

"Schedati perché nomadi"
I supercommissari in azione

L'accusa di Giorgio, 47 anni: "Io dico vergogna Italia"
A Roma sgomberato un campo nella zona del Testaccio

Notizie come questa ci inducono ad insistere in questa nostra azione tesa a far conoscere l'ingiustizia che tutti noi infliggiamo ogni giorno a questo popolo che ha il solo torto di essere diverso da noi. 

" Per quanto riguarda la religione, gli Zingari si sono conformati a quella dominante nei paesi in cui si sono insediati: cristiani o musulmani.Ma non vedono differenze sostanziali nelle diverse fedi, bensì solo differenze di forma, di rituali. Quello in cui credono è un Dio creatore, Del o Devel, e un suo antagonista, Bengh. Sempre l'eterno dualismo fra bene e male, puro e impuro, fortuna e sfortuna, rom e gagio (non rom), che connota la visione del mondo zingara. Nel lavoro esistono vere e proprie specializzazioni di singoli gruppi, tanto da prendere a volte il nome dalla propria attività: così, ad esempio, i Kalderasha calderai, i Ferari fabbri, i Lovara allevatori di cavalli, gli Ursari esibitori di orsi ammaestrati, i Lautari musicisti. Le comunità zingare non hanno mai lavorato né prodotto per sé stesse, ma sempre per i gagè (non rom), dai quali ottenevano in cambio quanto necessario per la propria vita. Ora questo rapporto si è interrotto e spesso l'unica risorsa è costituita dall'accattonaggio, quando non da forme illecite di guadagno."


Vogliamo ricordare a tutti voi che anche noi siamo stati migranti, che anche noi ci siamo arrangiati per vivere, che anche noi, con i nostri comportamenti, abbiamo creato pregiudizi nei nostri stessi confronti!

VERTICE FAO: NIENTE INTESA

PESCI VOLANTI

ESPULSIONI

BERLUSCONI IN VATICANO

BERLUSCONI IN VATICANO