domenica 24 agosto 2008

SOSTENIBILITA'

ECCOCI TORNATI IN POSTAZIONE!

 In questi quindici giorni son successe diverse cose meritevoli di pesanti nerbate sui gropponi dei loro protagonisti e noi abbiamo fatto fatica a reggere il freno: la voglia di dire la nostra è stata messa a dura prova. Ci siamo sfogati su Aprileonline, cercando una risposta alla nostra domanda Gandhi o Briatore, che lì per lì ha lasciato tutti indifferenti poi, quando si è capito che la domanda sottintendeva: ma la Sinistra, che modello, che stile di vita propone in alternativa a quello luccicante di Berlusconi e compari ( lo stile Briatore appunto ) che tanto sta seducendo gli italiani?



Franco Bianco ci ricorda che i dati ultimi pubblicati dal “Living Planet Report”, che raccoglie dati semestrali sull’impronta ecologica di oltre 150 nazioni, mostrano che l’impronta ecologica globale è già attestata sul 120% ( ! ) della capacità di carico del pianeta. Il valore sostenibile pro-capite sarebbe oggi di circa 1,8 ha (ettari), laddove sono stati misurati i seguenti valori di impronta ecologica media (dati WWF 2006): mondo 2,23 ha; paesi industriali 6,60 ha; paesi in via di sviluppo 1,5 ha come valore medio (in realtà varia da 2,52 ha per quelli più ricchi a 0,88 ha per quelli più poveri). Il mondo sfrutta ogni anno, in base al numero degli abitanti, oltre 2 miliardi di ettari più di quanti ne disponga". Ecco perché non basta limitarsi all'aspetto dell'equità: esso ha certamente un'enorme importanza, ma resta il fatto che il pianeta non può continuare a sostenere la situazione attuale, a prescindere dalla distribuzione. 

Sinistra, insomma, è coscienza della necessità di attuare politiche e stili di vita SOSTENIBILI  con la capacità di carico del Pianeta.

A domani!