martedì 8 luglio 2008

PENSIERINO DELLA SERA di Fabio Norcini

I BIANCIARDINI


Possono dei libri costare Euro 0,001? Sì lo possono. L’idea non poteva venire che ad Ettore Bianciardi, figlio di Luciano, e a Marcello Baraghini, l’unico editore genio che ha avuto questa disgraziata penisola. E visto che siamo in tema di editori, era giusto che quei fighetti dell’Einaudi finissero a libro paga dell’innominabile: altro che “stile libero”… 

Allora, da marginale immerso nel “Lavoro culturale” sempre per citare il Grossetano, dedico il mio pensierino della  sera a chi pubblica i “Santini” di Longanesi, degli inediti di Bianciardi, irreperibili perfino negli “Antimeridiani” (già di per sé un’idea bischera). Procurateveli. Dove? 

http://www.riaprireilfuoco.org


Ettore Bianciardi nasce nel 1949 nella malsana Maremma, da cui si allontana ventenne per vivere con Anna a Bologna. Docente universitario nella sua giovinezza, dirigente di multinazionale e piccolo imprenditore nella maturità, decide quando non è ancora vecchio di cessare ogni rapporto di lavoro tradizionale e dedicarsi invece all'ozio creativo, coltivando le sue grandi passioni: la letteratura, l'arte, la fotografia e tutte le scienze che hanno a che fare con la comunicazione umana.