RAGLI&BELATI
di Zacc e Bélina
IL PERDONO
Zacc- Del Pietro si riappacifica con Boffo che aveva ingiurato
Bélina – il Santo Padre chiede al cardinale Bertone le ragioni di questo improvviso amore.
IL CATERPILLAR
Zacc – Berlusconi non ha visto il muro
Bélina – da tempo per lui non ci sono più gli ostacoli
L' INIZIO DELLA FINE?
DICONO CHE IL CORRIDOIO EST-OVEST CON LA TORINO LYON COLLEGHEREBBE LISBONA A KIEV, ATTRAENDO ATTRAVERSO L’ ITALIA, CON ENORMI VANTAGGI ECONOMICI, IL TRAFFICO CHE
OGGI PASSA A NORD DELLE ALPI
INNANZI TUTTO LA COMUNITA’ EUROPEA PER “CORRIDOIO” NON INTENDE NUOVE LINEE, QUANTO PIUTTOSTO UN INSIEME DI STRUTTURE FERROVIARIE, MAGARI AMMODERNANDO LINEE ESISTENTI.
IL FLUSSO LISBONA KIEV E’ INESISTENTE, MENTRE LA TORINO LYON HA COME SBOCCO PRINCIPALE IL CENTRO INTERMODALE DI DIJON E LA DIREZIONE DEL FLUSSO E’ VERSO I PORTI DEL NORD EUROPA.
SI TRATTA QUINDI DI FLUSSO NORD-SUD E NON EST- OVEST: QUESTA E’ LA BUGIA PIU’GRAVE.
IL PASSAGGIO DI MERCI NON CORRISPONDE AUTOMATICAMENTE AD UNA CREAZIONE DI REDDITO, PIUTTOSTO SOTTOPONE UN AMPIO TERRITORIO A VINCOLI DI INVIVIBILITA’ E BASSO VALORE AMBIENTALE.
INOLTRE IL CORRIDOIO 5 AVREBBE ALMENO DUE COMPLICAZIONI IN PIU’ RISPETTO AL CORRIDOIO A NORD DELLE ALPI: DOVREBBE ATTRAVERSARE DUE VOLTE LA CATENA ALPINA E ATTRAVERSARE VERSO EST NUMEROSI PAESI ECONOMICAMENTE POCO INCLINI A REALIZZARE NUOVE LINEE.