Ore 18.37
da BANDANAX
Ué, Napulità... statt accuorto
Ore 16.11
da PARIDE PUGLIA
Solidarsulc
Ore 12.41
da L' ASINO
Il tiranno è caduto!!!
Ore 10.59
da PARIDE PUGLIA
Piano di spandimento
Ore 10.29
da MARILENA NARDI
Petizione
.Trasformare l'Autodromo di Imola in un elemento paesaggistico con stazione termale
PASSA PAROLA! Clicca qui per saperne di più e firmare:
http://www.avaaz.org/it/petition/Trasformare_lAutodromo_di_Imola_in_un_elemento_paesaggistico_con_stazione_termale/Trasformare l'Autodromo di Imola in un elemento paesaggistico con stazione termale.
Quando nel dopoguerra si decise di far divenire Imola la Città del Motore non erano forse ben chiare le implicazioni ed il bilancio dei pro e dei contro che sarebbero intervenuti. Le opere che nei decenni si sono susseguite per rendere il manufatto sempre più consono alle esigenze dello "sport" * hanno distrutto le sorgenti di acque minerali curative da sempre esistenti, * hanno distrutto parte del meraviglioso Parco delle Acque Minerali, * ne hanno precluso l'utilizzo da parte della cittadinanza, * hanno degradato in maniera spesso insopportabile la qualità della vita imolese. E questo senza i vantaggi economici che tale degrado avrebbero dovuto almeno in parte compensare. Col risultato però che, nonostante gli sforzi, la Formula Uno ce l'hanno tolta e gare di reale importanza e capaci di attrarre pubblico non se ne fanno più!
Se a quei tempi si fossero utilizzate le risorse "sprecate" nel circùito per potenziare e sfruttare al meglio le acque minerali esistenti (Imola giace su una lunga e feconda linea geologica di grandi stazioni termali, da Castrocaro a Salsomaggiore) oggi la Città potrebbe godere della bella tranquillità e dei vantaggi economici di paesi vicinissimi come Castel San Pietro Terme (BO) e Riolo Terme (RA).