venerdì 9 maggio 2008

LA SCUOLA DI BISCAROZZI PRIMO


PER TOCCARE CON MANO I RISULTATI FINALI DI UNA AZIONE COSI' RADICALE NELLA VISIONE DEL MONDO ECONOMICO E FINANZIARIO CHE ABBIAMO TRACCIATO NEL PRECEDENTE COMIZIO, OCCORRERA' ATTENDERE DIVERSI ANNI, FORSE OCCORRERA' VEDERE SCORRERE PIU' DI UNA GENERAZIONE, MA OCCORRE COMINCIARE DA SUBITO CON UNA FORTE AZIONE FORMATIVA.


LA SCUOLA

( SE SCUOLA DEV’ ESSERE, CHE SCUOLA SIA)


LA SCUOLA. INVENTARE UNA SCUOLA CHE ANZICHE' APPIATTIRE I LIVELLI DI CONOSCENZA, ESALTI LE DIFFERENZE DEI SINGOLI EVIDENZIANDONE LE CARATTERISTICHE NATURALI IN UN PIU' VASTO PROCESSO DI ARRICCHIMENTO COLLETTIVO.


CERTE VOLTE MI DOMANDO A COSA MI E' SERVITO DEDICARE TANTE ORE DI STUDIO CONOSCERE LE REGOLE PER L’ ELEVAZIONE A POTENZA DI UN NUMERO, LA SUA RADICE QUADRATA, L’ ALGEBRA, I RADICALI, I LOGARITMI, LE EQUAZIONI SE MAI PIU' NELLA VITA, TRASCORSO IL PERIODO SCOLASTICO, MI SONO IMBATTUTO NELLA NECESSITA' DI APPLICARE LE LORO FUNZIONI.

E PERCHE' TUTTI DOBBIAMO SAPERE DI CHIMICA?

E QUANTI, COME ME, AVREBBERO BEN PIU' VOLENTIERI IMPIEGATO IL LORO TEMPO E IL LORO NATURALE TALENTO NELLA MUSICA O NELLA STORIA O NELLE SCIENZE NATURALI.... SALVO RIIMERGERSI NELLA MATEMATICA E NELLE SCIENZE  SE NUOVE IMPROVVISE, INATTESE     CIRCOSTANZE,     NE AVESSERO PROMOSSO L’ INTERESSE?

LA MIA PROFESSIONE MI CONDUCE AD UNA CONTINUA RICERCA IN MILLE DIREZIONI DIVERSE, QUASI TUTTE AFFASCINANTI. LA NECESSITA' DI SCRIVERE UN LIBRO PER RAGAZZI AMBIENTATO NEL WEB MI HA COSTRETTO - CON GIOIA - A RIPRENDERE IN MANO LA FISICA BINARIA E A CONOSCERE L’ ALGORITMO DI BOOLE E, SEGUENDO QUELLA STRADA, RECARMI A ERICE PER CONOSCERNE MEGLIO L'ATTIVITA' SCIENTIFICA.

UNA STRANA PASSIONE, NATA CHE ORMAI AVEVO PIU' DI TRENT’ANNI, MI HA PORTATO VERSO LA BOTANICA E VERSO L’ AGRICOLTURA E, SEGUENDO IL MIO ISTINTO NATURALE E LA MIA VOCAZIONE, HO MATURATO UNA BUONA CONOSCENZA DELL’ AGRICOLTURA E DELLE SCIENZE NATURALI.


PENSO AD UNA SCUOLA CHE FACILITI I PROCESSI FORMATIVI NATURALI, APPROFONDENDO QUELLI E VIA VIA MODELLANDO LE PERSONALI INCLINAZIONI DEI BAMBINI VERSO UNA VITA PROFESSIONALE CONDIVISA, CORONAMENTO DI ASPIRAZIONI PIUTTOSTO CHE SEMPLICE SISTEMA PER  CAMPARE O PER ACCUMULARE RICCHEZZA. E SE POI DAL LAVORO CHE UNO SVOLGE SI PRODUCE RICCHEZZA IN ECCEDENZA PER SE' E PER LA PROPRIA FAMIGLIA CHE SIA LA BENVENUTA, MA SI PONGA UN LIMITE AL SUO ACCUMULO  AL DI LA' DEL QUALE C’E' LA SOLIDARIETA' E LA CESSIONE A QUEL FONDO INTERNAZIONALE GESTITO DALL’ ONU DI CUI ABBIAMO PARLATO IN ALTRI COMIZI PRECEDENTI.


PENSO ALLA SCUOLA COME AD UN UNIVERSO INTERALLACCIATO DI AREE DEL SAPERE. IN UN’ AREA CI STA LA MATEMATICA, LA FISICA, LE SCIENZE ESATTE, IN UN’ ALTRA CI STA L’ ARTE CON LA LETTERATURA, LA MUSICA, LE ARTI FIGURATIVE, IN UN’ALTRA CI STA L’ECONOMIA E LA FINANZA, IN UN’ ALTRA LA MEDICINA CON LE SCIENZE NATURALI, IN UN’ ALTRA ANCORA LE SCIENZE POLITICHE E LE SCIENZE SOCIALI.


SCUOLA MATERNA E SCUOLA ELEMENTARE SVOLGERANNO IL RUOLO DI INDIVIDUARE LE TENDENZE NATURALI DEI BAMBINI PER AVVIARLI ALLE AREE DEL SAPERE, DEI  SAPERI PERSONALI, LASCIANDO AMPI SPAZI DI INTERAZIONE E DI PASSAGGIO TRA UN SAPERE E L’ ALTRO. NON ESISTERANNO PIU' SCUOLE MEDIE O LICEI, MA AREE NELLE QUALI LO STUDENTE AMPLIFICA ED ESALTA CON LA CONOSCENZA LA SUA NATURALE TENDENZA E LE ABBANDONA, SENZA ESAMI INTERMEDI O ALTRE BARRIERE, SOLO NEL MOMENTO IN CUI LA SUA PREPARAZIONE VIENE RITENUTA ADEGUATA AD AFFRONTARE L’ULTIMO MOMENTO DI APPROFONDIMENTO SPECIALISTICO: QUELLO CHE OGGI E' L’ UNIVERSITA' - UN’AREA IN CUI SI SVOLGE UNA FORTISSIMA INTERAZIONE FRA MONDO PRODUTTIVO E RICERCA IN MODO CHE QUANDO LO STUDENTE AFFRONTA LA VITA PRODUTTIVA PORTI CON SE' UNA CONOSCENZA CONSAPEVOLE FORTEMENTE CONNOTATA DELL'ATTUALITA' DELLA REALTA' PRODUTTIVA CHE LO ATTENDE. QUESTO CI APRE LA VIA PER PARLARE, NEL PROSSIMO COMIZIO, DEL LAVORO.